TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
PER FARE LA SCELTA GIUSTA
L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’impianto fotovoltaico è un sistema di autoproduzione di energia, in grado di convertire la luce del sole in energia elettrica.
L’IMPIANTO STANDARD
L’energia generata dai pannelli, e convertita dall’inverter, può essere utilizzata solo nel momento in cui viene prodotta. In caso di energia inutilizzata, questa non viene immagazzinata ma può essere immessa con il sistema dello scambio sul posto o con il ritiro dedicato.
COME È COMPOSTO
È composto principalmente da due elementi:
- i PANNELLI sono composti da più celle fotovoltaiche in silicio poli o monocristallino, che, se irraggiate dalla luce del sole, producono energia elettrica in corrente continua.
- l’INVERTER è il dispositivo elettronico che converte la corrente continua prodotta dai pannelli in alternata, per renderla utilizzabile nella propria abitazione.
COME FUNZIONA
Durante il giorno, quando l’impianto è in funzione, sarà possibile sfruttare direttamente l’energia prodotta.
Se la propria casa ha bisogno di più energia di quella prodotta, la quantità mancante viene automaticamente prelevata dalla rete, acquistandola.
Al contrario, quando non si ha bisogno di tutta l’energia prodotta, si può immettere in rete quella in eccesso, vendendola.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato da un nostro consulente.
L’IMPIANTO CON SISTEMA DI ACCUMULO
L’impianto con sistema di accumulo consente di immagazzinare l’energia in eccesso per poterla utilizzare in un secondo momento, ad esempio di notte.
Se il sistema è completamente carico, l’energia viene immessa nella rete nazionale per poi essere rimborsata.
COME È COMPOSTO
È composto principalmente da tre elementi:
- i PANNELLI;
- l’INVERTER;
- il SISTEMA DI ACCUMULO formato generalmente da BATTERIE a base di litio e da un dispositivo che gestisce in autonomia la carica e la scarica della batteria. Immagazzina l’energia in eccesso prodotta dall’impianto durante il giorno e la mette a disposizione quando serve: la sera, in giornate nuvolose oppure quando l’impianto non ne produce a sufficienza.
COME FUNZIONA
Durante il giorno, quando l’impianto è in funzione, sarà possibile sfruttare direttamente l’energia prodotta.
Se la propria casa ha bisogno di più energia di quella prodotta, questa potrà essere prelevata dall’energia precedentemente immagazzinata nell’impianto di accumulo.
Al contrario, quando non si ha bisogno di tutta l’energia prodotta, si può immettere in rete quella in eccesso, vendendola, o in alternativa immagazzinandola nella propria batteria.
SOLARFER SOCIETÀ COOPERATIVA
SOLARFER S.C. – Via Masaccio 2/4, 22100 Como (CO) – C.F./P.IVA 04128280130
Progettato con WordPress